“Archivio Atanasio Soldati”

COMITATO PROMOTORE PER LA REALIZZAZIONE
DELL'ARCHIVIO E DEL CATALOGO GENERALE
DELLE OPERE DEL MAESTRO D'ARTE
ATANASIO SOLDATI (1896-1953)

Sono onorato di comunicare che è stato costituito l'Archivio Atanasio Soldati che nasce con lo scopo di documentare il lavoro svolto dal Maestro d'Arte Atanasio Soldati e di realizzare il Catalogo Generale delle opere a cura di Luigi Cavadini.

l'Archivio è a disposizione per ricevere i materiali a documentazione della vita e del lavoro del Mo. Atanasio Soldati come, a titolo di esempio, cataloghi di mostre, ritagli di giornale, fotografie, corrispondenze tenute con il Maestro, manoscritti e quanto altro sia utile a documentarne la vita e le opere.

Inoltre è stato costituito il Comitato Scientifico per l'archiviazione delle opere del Maestro. Il Comitato è a disposizione per ricevere dai Collezionisti e operatori del settore la documentazione e le notizie di ogni opera, unitamente al materiale fotografico nonché le dichiarazioni di autenticità, già rilasciate in passato da Augusto Garau.

Tutte le opere di autenticità certa verranno riprodotte e pubblicate sul Catalogo Generale.

L'attività dell'Archivio Atanasio Soldati inizia nel mese di luglio 2013 e si protrarrà fino alla pubblicazione del Catalogo Generale salvo proroghe. Per l'inserimento delle opere nel “Catalogo Generale delle opere di Atanasio Soldati” le segnalazioni delle opere e della relativa documentazione dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Novembre 2017 .

(ci vediamo purtroppo costretti ad una ulteriore proroga della data di uscita del Calogo Generale in quanto l'esiguo afflusso delle opere all'Archivio e le fotografie presenti nell'archiviazione precedente curata dal Prof. Augusto Garau, non permettono la pubblicazione di immagini di qualità e all'altezza del lavoro del mo. Atanasio Soldati. Siamo pertanto in attesa di reperire dai collezionisti i materiali fotografici idonei e rinnovati

ANCHE PER LE OPERE GIA' ARCHIVIATE IN PRECEDENZA
prima del 2010.

Fiduciosi di fare cosa gradita, contiamo sulla Vostra partecipazione. Grazie)

 

Ringraziamo tutte le persone che già stanno collaborando con l'Archivio e anticipatamente quanti vorranno farlo in futuro.

Edoardo Brandani

Contattaci Subito!

Email:
Oggetto:
Messaggio:
Controllo anti-spam: quanto fa 10 + 2 ?
Copyright (c) Archivio Atanasio Soldati 2013. Tutti i diritti riservati. P.Iva e C.F.:91359860375