- Articoli
“Archivio Atanasio Soldati”
COMITATO PROMOTORE PER LA REALIZZAZIONE
DELL'ARCHIVIO E DEL CATALOGO GENERALE
DELLE OPERE DEL MAESTRO D'ARTE
ATANASIO SOLDATI (1896-1953)
Sono onorato di comunicare che è stato costituito l'Archivio Atanasio Soldati che nasce con lo scopo di documentare il lavoro svolto dal Maestro d'Arte Atanasio Soldati e di realizzare il Catalogo Generale delle opere a cura di Luigi Cavadini.
l'Archivio è a disposizione per ricevere i materiali a documentazione della vita e del lavoro del Mo. Atanasio Soldati come, a titolo di esempio, cataloghi di mostre, ritagli di giornale, fotografie, corrispondenze tenute con il Maestro, manoscritti e quanto altro sia utile a documentarne la vita e le opere.
Inoltre è stato costituito il Comitato Scientifico per l'archiviazione delle opere del Maestro. Il Comitato è a disposizione per ricevere dai Collezionisti e operatori del settore la documentazione e le notizie di ogni opera, unitamente al materiale fotografico nonché le dichiarazioni di autenticità, già rilasciate in passato da Augusto Garau.
Tutte le opere di autenticità certa verranno riprodotte e pubblicate sul Catalogo Generale.
L'attività dell'Archivio Atanasio Soldati inizia nel mese di luglio 2013 e si protrarrà fino alla pubblicazione del Catalogo Generale salvo proroghe.
Ringraziamo tutte le persone che già stanno collaborando con l'Archivio e anticipatamente quanti vorranno farlo in futuro.
presidente Edoardo Brandani
✝ 2018
Grazie al supporto di quanti hanno collaborato alla raccolta dei materiali, al costante impegno del Comitato Scientifico diretto dal Prof. Luigi Cavadini e all'instancabile lavoro della Segreteria dell'Archivio è stato possibile produrre e pubblicare nel 2019
il primo volume del Catalogo Generale
Atanasio Soldati - Catalogo generale dei dipinti
edito da boraArte - Bologna
Daniele Brandani
..............................
il Catalogo Generale dei dipinti di Atanasio Soldati
e' disponibile
acquistabile direttamente da noi
oppure via ebay direttamente dall'editore
altrimenti chiamate il 3477.133.888